Rivista di Archeologia (RdA) è una rivista pubblicata sotto gli auspici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Scienze Umanistiche. È stata fondata da Gustavo Traversari ed è pubblicata annualmente nel mese di settembre.
La rivista accoglie contributi in lingua italiana e straniera (francese, inglese, spagnola e tedesca) a firma di studiosi di varia nazionalità provenienti dal mondo accademico e delle istituzioni museali, di ricerca e di tutela italiane e straniere.
La rivista copre un ampio spettro di settori dell’archeologia, della storia e della storia dell’arte del mondo etrusco-italico, greco, romano e altomedievale. La rivista presenta, oltre a vari contributi o saggi, una rubrica riservata a recensioni e segnalazioni bibliografiche.
Rivista di Archeologia è una rivista di fascia A (classificazione ANVUR): i contributi presentati dagli autori vengono valutati dalla Direzione Scientifica della rivista e successivamente sottoposti a processo di peer-review anonima da parte di due esperti della materia.
Direttore responsabile dal 2019 è Sauro Gelichi, condirettore Luigi Sperti.
Copyright
Rivista di Archeologia è un periodico edito dalla casa editrice G. Bretschneider, registrato al Tribunale di Venezia (Reg. stampa nr. 5 del 1 febbraio 2006). Ogni riproduzione è riservata.